Prepariamoci al meglio al cambio stagionale ed ai primi freddi per non farci cogliere impreparati dal meraviglioso Autunno.
L'Autunno è la mia stagione dell'anno preferita: adoro i suoi colori, i profumi intensi ed inebrianti, il rumore delle foglie cadute, le temperature più mitigate, dopo i grandi caldi estivi.
E' la stagione delle riflessioni osservando i temporali, assaporando il tepore di una coperta.
E' il momento della ripartenza, dei nuovi sogni, progetti, dell'inizio della scuola e del lavoro dopo il riposo estivo. E' la possibilità dei nuovi inizi, è un periodo di grandi speranze.
Come possiamo prepararci al passaggio stagionale a livello di pelle, capelli, umore e sostegno alle difese immunitarie?
CAPELLI: all'arrivo dei primi freschi autunnali, già a fine Agosto in realtà, possiamo osservare il tipico Telogen Effluvium, ovvero una perdita di capelli più accelerata e marcata, con funzione rinnovatrice. ( da non confondere con l'alopecia androgetica ).
Sara quindi importante integrare componenti a base di semi di zucca, amminoacidi, oligoelementi e vitamine.
E' il momento di coccolare la chioma con shampii delicati e maschere idratanti e rimpolpanti, per recuperare i danni da sole estivo, cloro e salsedine che potrebbero averli inariditi.
PELLE: anche la nostra pelle necessita di una coccola in più, attraverso trattamenti delicati di scrub per eliminare le cellule morte e velocizzare la rigenerazione superficiale, che donerà luminosità e morbidezza al tatto.
Molto importante sarà idratare la pelle, soprattutto al sopraggiungere dei primi venti e freddi, attraverso oli naturali o creme corpo dalla composizione il più possibile scarna, con pochi componenti di origine biologica.
La lettura dell'INCI è fondamentale per evitare di imbattersi in formulazioni che potrebbero soffocare la nostra pelle, con effetti a mio giudizio controproducenti.
Esistono integratori naturali vegetali che racchiudono ventagli di vitamine ed oligoelementi, utilissimi al rendere idratata, luminosa ed elastica la pelle.
UMORE: il cambio stagionale, con la conseguente riduzione delle ore di luce ed il sopraggiungere a Settembre di nuovi progetti scolastici e lavorativi, potrebbe indurci in uno stato di umore alterato. Assumere integratori alimentari naturali adattogeni, come la Rhodiola ad esempio, potrebbe essere un buon rimedio.
Anche la floriterapia e l'aromaterapia possono sostenere i cali di umore e sostenere l'equilibrio delle nostre giornate.
DIFESE IMMUNITARIE: l'autunno è il momento migliore per stimolare e rinforzare le nostre difese immunitarie. Ci sono tantissime soluzioni ed alternative: io personalmente consiglio un protocollo molto semplice, a base di vitamina C e vitamina D3, da iniziare ad assumere da fine Agosto.
Non facciamoci trovare impreparati ai primi freddi e godiamoci il bello che questa nuova stagione ha da offrirci. Bastano poche accortezze.
Conclusione
Per approfondire la tematica, per ricevere una consulenza personalizzata a base dei rimedi di mia fiducia, sono a vostra disposizione per un consulto online o in presenza.
Maggiori dettagli sul sito www.naturoparya.it
Grazie della vostra attenzione,
Elda Raimondo